Allontanamento volatili

La strategia della dissuasione

Synema offre un servizio efficiente e puntuale di allontanamento dei volatili in aree esterne.

L'intervento comprende una accurata indagine iniziale al fine di accertare le reali cause che hanno portato alla colonizzazione. In seguito, si procede con l'individuazione dei mezzi necessari per eliminarne la presenza.

Tutto il procedimento di controllo degli infestanti è altamente ecologico, essendo basato esclusivamente sull'utilizzo di mezzi caratterizzati da un impatto ambientale minimo.

Perché prevenire ed intervenire

L'invasione massiccia di volatili porta con sé una buona dose di effetti indesiderati, sia che avvenga in spazi aperti o pubblici sia all'interno di una proprietà privata.

Una diffusa sporcizia è senza dubbio la conseguenza più visibile e tangibile come il rischio elevato di portare e diffondere le zecche.

La presenza invasiva dei volatili può causare anche danni permanenti agli edifici o abitazioni stessi: l'ostruzione delle canale è sicuramente uno dei più diffusi.

Proprio per questo l'azione di Synema mira alla risoluzione del problema con un intervento pronto ed efficace.

Introduzione Piccioni

Il piccione o colombo, Columba livia, è uno dei primi animali ad essere stato addomesticato dall'uomo oltre 8000 anni fa. Il colombo urbano che adesso si trova lo stato libero discende da razze domestiche. E’ uno tra i pochi animali capaci di sopravvivere nella città e molte persone ritengono che arricchiscono una componente della natura, in luoghi dove pochi altri animali potrebbero vivere.
I Colombi di città pongono però alcuni rischi sanitari agli esseri umani. Possono provocare l’insudiciamento e danneggiamento delle superfici ed essere veicolo di infezioni con il guano. Inoltre possono trasportare vari parassiti quali acari e zecche. Non tutti gli uccelli sono un problema e nel caso di Rondini e Rondoni suggeriamo soluzioni alternative di convivenza.
Le tecniche di controllo dei colombi prevedono vari mezzi a disposizione per gestire in modo adeguato la popolazione a livello locale. Non sempre le tecniche sviluppate consentono di ottenere un controllo ed ognuna si adatta meglio ad un contesto determinato dall’ambiente in cui ci troviamo e dalle cause che hanno portato alla colonizzazione.
Tra le nostre soluzioni proponiamo:

DISSUASORI MECCANICI

I dissuasori di appoggio lo scopo di impedire di posarsi senza ferirli. Sono adatti per le superfici piane quali cornicioni, davanzali, filo di gronda del tetto,ecc. Devono essere installati correttamente, scegliendo di volta in volta la tipologia giusta in base all'elemento architettonico da proteggere.

Puntali incruenti

Dissuasore di appoggio classico è quello a puntali (aghi), e viene utilizzato in tutta Europa. Si tratta di serie di punte metalliche o plastiche con la testa smussata alte 10-15 cm. Sono flessibili e si adattano a diversi substrati e superficie si tratta di un sistema interessante, anche perché ha un basso impatto visivo e si può rimuovere temporaneamente.
Viene anche chiamato bird-wire ed è costituito da cavi di acciaio mantenuti in tensione attraverso dei pilastrini.

Cable Bird

Dissuasore meccanico ad effetto rotante ed ondulante che crea instabilità alla posa del colombo Il Cable Bird viene usato per l’allontanamento dei piccioni da zone a bassa densità di popolazione, grazie al suo effetto combinato molla/rotante. Risulta essere un dissuasore discreto, veloce da installare. Adatto per qualsiasi tipo di edificio e non danneggia le superfici. Le zone ideali per il montaggio sono davanzali di finestre, balaustre, ecc.

DISSUASORI STATICI ELETTRICI

Dissuasore per piccioni e uccelli in generale. Le scariche elettrificate provocate non sono dannose, ma evitano la posa dei volatili infestanti. L’impianto Elettrificato è consigliato dai più autorevoli Organismi di tutela del patrimonio architettonico. Il sistema elettrico funge da dissuasore su qualsiasi superficie piana ed esclude totalmente gli uccelli, impedendo danni agli immobili. Le superfici vengono protette tramite scariche elettrificate non dannose, in grado di allontanare colombi e volatili di ogni tipo. E’ necessario valutare la disposizione e il numero dei conduttori, le interconnessioni, nonché il numero di centraline necessarie..

DISSUASORI BIOACUSTICI

Sistema fisso per la dispersione dei volatili. Crea un ambiente ostile, mediante la riproduzione di “distress call”. Utilizzabile laddove gli uccelli rappresentano un rischio per l’igiene e sicurezza oppure disturbo: centri commerciali, ristoranti all’aperto, magazzini, ecc
× Contattaci