Il guano – bonifiche urbane

Il guano – bonifiche urbane

Guano Synema

Da risorsa a problematica delle nostre città

Il guano è un concime storico che nasce dalla decomposizione degli escrementi degli uccelli ed altri vertebrati e si accumula in depositi di notevoli dimensioni.

Le sue proprietà lo rendono molto utile in ambito agricolo: esso è costituito da fosforo, potassio e azoto, i nutrienti di cui i vegetali hanno bisogno per crescere. Ecco che infatti può essere utilizzato come concime per rendere più leggeri i terreni densi e tenere insieme i terreni sciolti.

Storicamente esso fu protagonista di un’era rivoluzionaria in questo ambito.
Tra il 1840 e il 1870, gli escrementi essiccati dei volatili marini del Perù si trasformarono in una delle risorse più ambite del pianeta, ma coloro che lo raccoglievano vivevano in condizioni terribili.
Il suo utilizzo era il risultato di secoli di esperienza.
Già lo usavano le civiltà precolombiane Mochica e Inca, dalla cui lingua, il chenqua, proviene il nome “wanu” che significa “concime”.
Ecco perchè il guano divenne merce di commercio molto prestigiosa ma principalmente motivo di gravi malattie respiratorie come istoplasmosi e asma.

Oggi nella maggior parte dei casi invece, il guano è visto come un elemento negativo in quanto si deposita in ambito urbano sugli edifici e in luoghi non consoni, come per esempio sulle grondaie, sui terrazzi o davanzali ma anche su monumenti e statue storiche.
La sua stratificazione e decomposizione può portare alla corrosione di strutture edilizie ma, soprattutto, a problematiche igienico-sanitarie.

I rischi della presenza del guano

Oltre a restituire alla città o abitazione un’immagine di sporcizia e poco igiene, la presenza del guano è un fattore che mette a rischio la sanità e la sicurezza di questi luoghi.

Ma quali sono i danni che può portare il guano alle nostre vite?
Ecco i due principali!

Problematiche strutturali

La stratificazione di escrementi deturpa le nostre città perché la sua presenza persistente può provocare il danneggiamento di facciate edilizie, la rottura di canalette e grondaie, la crescita di muffe e il cedimento di solette dei solai.
Un singolo metro cubo di guano può arrivare a pesare fino a 900 chili con alti tassi di umidità.
La sua presenza compromette quindi le prestazioni dei nostri tetti e dei piani sottostanti.

Problematiche sanitarie

Il colombo non può essere considerato una specifica sorgente di infezione. Può però veicolare direttamente o indirettamente agenti patogeni per l’uomo. Oltre i danni strutturali, gli escrementi di volatili rappresentano un importante rischio igienico sanitario.
La contaminazione fecale dell’ambiente e la polverizzazione e dispersione del guano, apportano batteri e virus nell’aria che giungono nei luoghi pubblici o nelle aziende, contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo.

Come ci insegna la storia del Perù, e non solo, il guano mette in grave pericolo la salute di chi ne viene a contatto, ma anche per chi li respira.

Ma quali sono le malattie veicolate ed i rischi derivanti dal guano?

La presenza del guano comporta un rischio per diverse malattie :
malattie batteriche; malattie virali; malattie protozoarie; malattie fungine;

Esso può nascondere anche carcasse di volatili morti e, in questo mix di elementi in decomposizione, anche zecche, pulci e acari trovano l’ambiente ideale per proliferare.

Come intervenire per eliminare il problema?

Synema si occupa di servizi allontanamento volatili in modo definitivo, del ripristino dei luoghi contaminati e dello smaltimento totale del materiale nocivo.

La sanificazione e sterilizzazione degli ambienti (precedentemente infestati da volatili) sono delle procedure necessarie per garantire un ambiente salubre, libero da batteri ed esteticamente pulito.

Synema lavora ogni giorno nel rispetto igienico, nella tutela da rischi alla salute pubblica e nel rispetto della normativa, che tutela la salute, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro.

Liberarsi dal guano è un’urgenza per proteggere la salute e serenità di ogni cittadino che desidera sentirsi al sicuro in ogni tipo di ambiente pubblico e privato.

Scrivici una mail info@synemanatura.com per prenotare il nostro pronto intervento per l’eliminazione e smaltimento del guano nel tuo luogo di interesse.

 

× Contattaci