PANNELLI SOLARI E PICCIONI.

PANNELLI SOLARI E PICCIONI.

Piccioni

ENERGIA SOLARE

Cosa sono i pannelli fotovoltaici, come funzionano e quanto costano? Domande fondamentali che ci facciamo in questo periodo storico. I pannelli fotovoltaici sono i protagonisti della trasformazione energetica e ci aiutano a risparmiare, visto il forte aumento delle bollette di luce e gas.

Un pannello fotovoltaico è una struttura piana costituita da un insieme di celle fotovoltaiche posizionate di sovente sopra i tetti. La maggior parte di quelli domestici sono impianti secondari, posizionati molto tempo dopo la costruzione dell’edificio e per questo solitamente sono adattati al tetto.

L’impianto quindi è costituito da strutture che alzano leggermente il pannello sopra le coperture dei tetti e sotto si crea uno spazio vuoto che può divenire un ambiente ospitale per la nidificazione di alcuni uccelli. Difatti Storni e Piccioni possono essere attratti da questi luoghi che lo sfruttano facilmente trasformando il tetto in una colonia prolifica.

Nel tempo soprattutto i Piccioni si stabilizzano ed incrementano la colonia fino a diventare dei veri e propri habitué delle nostre abitazioni e portandosi dietro non pochi problemi. Infatti, la formazione dei nidi comporta un accumulo di materiali sotto il pannello e di grandi quantità di guano che in caso di pioggia possono finire sotto per accumularsi sui bordi e finire nelle grondaie occludendole.

PRESENZA DEI PICCIONI

Oltre che per l’accumulo di guano una massiccia presenza di Piccioni può avere anche altri risvolti sanitari da non sottovalutare. Generalmente, per il loro stato sinantropico, costituiscono un considerevole rischio sanitario per le persone e per gli altri animali con cui vengono a contatto: Il Piccione può ospitare infatti un alto numero di agenti biologici (sia di tipo zoonotico in senso lato che virale, batterico e fungino) , responsabili di malattie molte delle quali trasmissibili all’uomo, oltre che di infestazioni dell’animale stesso e/o di strutture (endo-ectoparassiti). Può inoltre fungere da serbatoio per importanti agenti biologici es. Chlamydia psittaci responsabile della psittacosi.

Cosa possiamo fare se abbiamo intenzione di installare dei pannelli fotovoltaici o li abbiamo già sul tetto, per evitare di favorire una colonizzazione da parte di volatili sgraditi?

DISSUASORI PER PANNELLI SOLARI

Ci capita spesso di trovare persone che hanno cercato da soli di trovare delle soluzioni per impedire il passaggio degli uccelli ma si sono rilevati dei veri e propri fallimenti. Il problema non è stato risolto e si trovano con un bel po’ di materiali ingombranti a rischio caduta.

Per questo motivo è importante affidarsi a dei professionisti in grado di trovare una soluzione stabile ed esaustiva. Le nostre barriere antivolatili sono costituite in materiali duraturi ed hanno sistemi di aggancio che le rendono stabili nel tempo. In caso di manutezioni dei pannelli possono essere smontate e riposizionate in un secondo momento. La barriera è impenetrabile ma la presenza dei fori consente all’aria di circolare evitando l’accumulo di umidità. 
LE NOSTRE BARRIERE SONO TRASPIRANTI E NON FANNO RISTAGNARE UMIDITÀ.
IN CASO DI MANUTENZIONE POSSONO ESSERE SMONTATE FACILMENTE
PULIZIA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Gli agenti atmosferici nel tempo possono accumulare sporco sulla superficie del pannello fotovoltaico. Ecco una soluzione per mantenere l’efficienza elevata: effettua una pulizia periodica annuale affidandoti ai nostri servizi con sgrassanti professionali a base di tensioattivi di origine vegetale.

SEI INTENZIONATO AD INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER INSTALLARE ADEGUATI SUPPORTI ANTIPICCIONE PER NON AVERE PROBLEMI IN FUTURO OPPURE CHIAMACI SE HAI UN’EMERGENZA IN CORSO.

Clicca qui per richiedere subito il nostro intervento

× Contattaci